Un impatto europeo e per molti aspetti mondiale, una fiera dedicata ai prodotti tecnologici per il pubblico che ci lascia davvero impressionati.

Primi tra tutti le nuove generazioni di monitor con le tecnologie 4k e addirittura 8k. Sembra di guardare dalla finestra con colori, immagini e qualità visiva a livelli altissimi; era da tanto che un monitor non suscitava così tanto interesse.

Monitor 8k

alt

Stand spettacolari con gli schermi curvi che si adattano come pellicole sulle pareti di case ed edifici.

Anche i proiettori touch sono prodotti molto interessanti. Potete proiettare nel muro o nel tavolo che diventa touch senza bisogno di schermi aggiuntivi: funzionale e molto pratico.

alt

L’attenzione poi si sposta sulla sezione IFA NEXT (i prodotti del futuro). Tute indossabili che mappano il movimento del corpo, macchine del caffè che tostano i chicchi prima dell’erogazione, PLC configurabili che possono collegarsi ai vari assistenti vocali di ALEXA, Google o altri per rendere le case multi piattaforma.
Metri digitali, specchi che al tocco diventano pc, tastiere proiettate.

alt

I robot predominano la fiera, soprattutto dal mondo asiatico molte versioni, lunghi, corti, con grandi schermi, rotondi piatti, insomma la sensazione è che avremo in ufficio o in casa un nuovo elettrodomestico che ci aiuterà a fare alcune cose come ricercare informazioni, trasportare oggetti controllare ambienti. Ci sono case giapponesi che vendono il pacchetto configurabile con SDK per ampliare le potenzialità a piacere.

alt

Tutta la sezione casa, lavatrici, forni, frigoriferi, ma anche impianti come finestre, luci e serramenti ormai ad alti livelli. Mi ha colpito molto una finestra che diventa opaca all’istante attraverso un gas, oppure i comandi vocali che controllano gli ambienti. Non siamo più in una fase di test, basta aprire il portafoglio!
Lo smartphone diventa sempre più uno strumento per monitorare e usare gli elettrodomestici, come un telecomando oltre la TV.

Ultimo punto è il design che raggiunge dei livelli veramente impattanti. Peccato che l’Italia non sfrutti questo tema, sappiamo che i nostri artigiani non sono maestri di tecnologia ma se qualcuno decidesse di prendere dei prodotti e lavorare sul design ci sarebbe molto spazio.

alt

Ci sono lampade che sono delle casse wifi, frigoriferi incassati nei muri, televisioni con cornici che vien voglia di guardarle anche da spente.
Insomma non abbiamo più prodotti che funzionano bene e basta sono belli e creano arredamento.

Vale sicuramente la pena di venire!

#IFA2017 #Berlino #FabLabNetwork

Paolo Moro

Un ringraziamento ad Ecipa che ci ha permesso questa esperienza grazie ad un progetto finanziato da Regione Veneto gestito da FabLab Network.

Album completo qui: https://photos.app.goo.gl/eCryrc8CGJbq2ZXx1

Album Completo qui