Tutta colpa di Satoshi Nakamoto #BlockChain is not #BitCoin

Minatori, monete, ico e innovazione stanno letteralmente facendo impazzire molti appassionati di tecnologia e non solo.

Deve essere veramente chiaro per tutti che, al netto delle quotazioni di cambio delle valute e delle speculazioni monetarie (legali oppure no), di certo questa è una nuova tecnologia che sta cambiando il processo di lavoro delle relazioni tra persone, aziende, software e robot.

Ci sono veramente molti articoli che parlano di questa catena a blocchi (Blockchain) e delle relative ripercussioni, cerco semplicemente di fare degli esempi per farvi capire come potrà questa struttura informatica modificare i processi di lavoro.

  • Immaginate un robot che deve produrre un pezzo per un cliente. Come fa ad essere certo che il cliente ha pagato la commessa? Tramite il registro condiviso distribuito, la Blockchain, può farlo proprio perché non è controllato da un ente specifico, il robot può fidarsi della transazione che rileva. (ES: attraverso una transazione BITCOIN oppure YOTA, una valuta nata per l’Internet Of Things)

  • Come potete garantire ad una terza persona che avete fatto una partnership tra due aziende? Gli mostrate il contratto firmato? Ecco attraverso gli smart Contract potete dimostrare di aver siglato un contratto a terzi indirizzando l’interlocutore a leggere l’informazione nella Blockchain (Ethereum è perfetto allo scopo).

  • Voglio capire esattamente da dove provengono i fondi che mi hai dato per il progetto pubblico che devo fare. Attraverso la Blockchain non solo riesco a risalire esattamente da dove arrivano i soldi ma riesco a tracciare la storia futura che avranno passando da wallet a wallet. Immaginate la tracciabilità in caso di riciclaggio o frode, con la Blockchain è tutto pubblico.

Tenete presente che emotivamente per un tecnico (come mi reputo io) incontrare questi nuovi protocolli basati su schemi mentali veramente nuovi è non solo divertente ma molto appassionante! Ricordo gli anni ‘90 in cui si diffondeva il protocollo TCP/IP che ha poi dato vita agli innumerevoli processi dirompenti che tutti conosciamo. Siamo a quel livello!!!

E’ chiaro che anche noi ci siamo dentro fino al collo, da protagonisti che vogliono essere padroni a tutto tondo di questi strumenti.

Stiamo orgsnizzando questo evento insieme alla community dei FabLab che ha come obiettivo trasmettere ai partecipanti le macro caratteristiche di tutto il processo delle criptovalute attraverso la tecnologia della Blockchain. Sarà un incontro a metà tra la tecnica operativa e la finanza.

Per certi aspetti io credo che l’informatica sia entrata a gradini (step by step) in tutti i settori produttivi e questo è il momento della finanza (FINTECH appunto).

Ecco il programma dell’evento, fino al 20 di dicembre il costo sarà ridotto, se siete interessati al tema vi consiglio di approfittarne.

Blockchain Tech & Fintech, nozioni tecniche e finanziarie con lab incluso

Data e luogo: Venerdì 26 gennaio 2018 presso caffè Zivago a Due Carrare - maps .

Ore 9.00 Registrazione partecipanti e welcome caffè

ore 9.30 Introduzione al mondo delle criptovalute e della Blockchain
Storia e stato attuale di utilizzo

Sezione tecnica Ore 10.00

La struttura della Blockchain La differenza tra blocchi e transazioni Come vengono applicate le firme Tipi di distributed ledger, chi può leggere e scrivere i blocchi Impariamo a leggere la Blockchain tramite gli Explorer

Ore 11.00

I wallet che detengono le informazioni delle transazioni Come fare mining Gli exchange, software per convertire le valore (dove installarlo e perché tenerlo separato dalla Blockchain) Fork, Segwit, accettazione da parte dei nodi delle nuove release Sicurezza IT, software e logica. Tecniche di hacking possibili.

0re 12.30 Lunch time

Sezione Fintech

ore 14.00

ICO, di che cosa stiamo parlando? Differenze tra ICO e criptovalute Quali sono le ICO che hanno avuto successo, quali sono le ICO truffe del 2017 Come riconoscere se un White Paper è scritto correttamente. Il modello di business. Break time

Ore 16.00 Blockchain LAB *

Come costruire una Blockchain da zero e come installare un nodo per il mining Collegare un wallet alla Blockchain appena creata Compriamo BitCoin (utilizzo di CoinBase e Anycoin Direct) Trasferimento in un wallet personale Facciamo trading con le criptovalute Convertiamo in Euro le criptovalure. Serve?

17.00 Riassunto e domande aperte

17.30 Chiusura lavori

*) Per poter partecipare al LAB consigliamo almeno 200 euro di budget da utilizzare tramite circuito Credit Card (es: VISA o MASTERCARD). A seconda dell’oscillazione del valore dei BTC l’importo consigliato potrebbe variare.

Info e iscrizioni: https://www.fablabnetwork.it/tutta-colpa-satoshi-nakamoto-blockchain-is-not-bitcoin

alt

DISCLAIMER
Le informazioni che erogheremo non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento, ne raccomandazioni personalizzate ai sensi del Testo Unico della Finanza, trattandosi unicamente di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto.

Le eventuali raccomandazioni fornite terranno conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale.

FabLab Network non conosce ne potrebbe conoscere alcuna informazione relativa alle conoscenze ed esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli Utenti.

Le raccomandazioni fornite da tutti i relatori non possono intendersi personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo Utente e potrebbero non essere adeguate rispetto alle conoscenze ed esperienze, alla situazione finanziaria e agli obbiettivi di investimento del singolo Utente.

Dovrà essere perciò cura di ogni nostro Utente adattare le strategie da noi indicate (comprese quelle nei portafogli consigliati) alla specifica situazione personale in corrispondenza con il proprio personale profilo di rischio, con importi adeguati all’esposizione azionaria desiderata e alla propria esperienza nel campo degli investimenti valutando quali degli eventuali portafogli modello proposti più di adattano al proprio profilo. Questi devono intendersi unicamente come delle esemplificazioni virtuali delle strategie e delle raccomandazioni proposte e non possono considerarsi data la natura non personalizzata un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato da tali portafogli modello elaborati non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo si consiglia all’Utente prima di utilizzare qualsiasi raccomandazione o indicazione di informarsi accuratamente.