IOTHINGS Milan 2018 #BlockChain

La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di partecipare all'IoThing di Milano, nello specifico durante la sezione BlockChain.

Molti spunti che rafforzano la visione sul prossimo passo tecnologico per gli strumenti basati su questi nuovi concetti.

Abbiamo parlato del protocollo bitcoin che resta comunque la base di partenza per tutti i ragionamenti collegati ad altri servizi, inoltre (con poco tempo) abbiamo illustrato il principio di funzionamento di Lightning Network che permetterà di saltare i problemi della scalabilità, della lentezza della transazioni, ecc...; il tutto basato sul modello delle transazioni fuori catena (off-chain). LN sarà il prossimo passo per la diffusione massiva delle criptovalute.

alt

alt

Oltre alla visione di Ernst & Young che ha dato una overview sui servizi possibili abbiamo conosciuto con piacere l'amministratore di IOTA Italia (Alessandro Olivo) che con chiarezza ha illustrato le differenze tra Blockchain e Tangle; è chiaro che siamo difronte a strumenti differenti che serviranno per soddisfare esigenze specifiche.

alt

Con piacere abbiamo conosciuto anche chainside.net che ha mostrato delle soluzioni tecnicamente molto valide sull'utilizzo della #BlochChain nell'IoT e ha rafforzato la diffusione delle transazioni Off-Chain con la stessa logica di Lightning Network.

Un appuntamento molto interessante, speriamo di avere la possibilità di approfondire in futuro.
Alcune slide di seguito che ho utilizzato.

alt alt alt alt alt alt

Grazie anche a Lab Network che ci consente di sperimentare e lavorare su tutto questo.