We ❤ OPC-UA IIoT & Automation infrastructures

Oramai non abbiamo più dubbi il mondo delle macchine sarà interfacciato direttamente con il cloud che potrà, attraverso un’intelligenza più o meno complessa, gestire attuatori e leggere sensori. Su questo siamo tutti d’accordo il punto è come e in che modo questi mondi mescolati tra elettrica e informatica mista all’automazione parleranno tra loro?

Sono 3 i protocolli che faranno la differenza e cercheremo di rappresentare le specificità di ognuno di questi:

alt OPC-UA Questo sarà lo standard, il protocollo che unisce il mondo dell’IT con i PLC usati nell’automazione. Sicuro, veloce, utilizzabile in qualsiasi dispositivo perché sfrutta i 3 strati: Native.Binary, SOAP/HTTS with UA Binary e XML Web Services (anche se noi preferiamo il formato JSON :-) ).
Significa Autenticazione, Autorizzazioni, Crittografia e Integrità dei dati.

alt MQTT - Message Queue Telemetry Transport Quando il mittente e il ricevente non devono necessariamente conoscere l’esatta destinazione e non devono scambiare i dati in un tempo prestabilito. Inoltre altissima scalabilità in caso di elevata quantità di informazioni da scambiare, che in ambito IIoT diamo per scontato.

alt DDS - Data Distribution Service L'essenza della centralità dei dati è che DDS sa quali dati memorizza e controlla il modo in cui vengono condivisi.

Esiste poi un altro protocollo che per noi (e non solo) rappresenta il futuro… ovviamente il protocollo bitcoin... ma avremo modo di approfondirlo in altri momenti.

Venite a trovarci in fiera a Parma - SPS IPC Driver presenteremo una nuova soluzione software per il mondo IoT che semplifica il lavoro e accelera la comunicazione tra Cloud e Macchine. Maggiori info qui: https://www.labnetwork.it/vitruvian-game-2-0-sps-parma-2018/