Grande partecipazione e interesse per questa nuova tecnologia che giorno dopo giorno sta preparando il terreno per il futuro dei pagamenti e per la gestione delle transazioni fra persone, software, aziende e organizzazioni.

Abbiamo avuto l'onore di presentare ad una vasta platea il secondo layer della blockchain: lightning network.

Tra le slide più significative la seguente mostra la visione di questi livelli che paragonati al mondo di internet possono far comprendere la direzione prospettata. Il consiglio è di riflettere in che gradino voler investire e decidere quindi di approfondire un segmento offrendo quindi servizi chiari e specializzati all'ecosistema che si sta creando.

alt

Ricordando i (vecchi) 7 livelli ISO-OSI di INTERNET, partendo dallo strato fisico, si arriva alla parte applicativa su cui siamo abituati a lavorare giornalmente attraverso web o app mobile.
Lo strato di base di Lightning è la blockchain e attraverso i canali di pagamento, l'instradamento delle informazioni e molta molta crittografia arriviamo alle applicazioni che ci permetteranno di creare transazioni veloci, sicure e collegate ai contratti.

Molti gli spunti, mezz'ora di conferenza è poco per poter approfondire le aree più importanti. Lascio un link tra tutti: https://lnroute.com che contiene molte informazioni e statistiche sui canali attivi oggi.

alt

Resta una tecnologia giovane e tutta da studiare e scoprire soprattutto per renderla user-friendly a prova di utente.

alt

Tempo tiranno! Non siamo riusciti a vedere un esempio tecnico su come creare i canali e come fare i pagamenti fuori catena, terremo l'esercizio per la prossima conferenza.

L'analogia con l'oro digitale rimare, attraverso i canali collegati alla blockchain, potrete garantire un asset di bitcoin per dare certezza agli utenti che useranno la vostra sidechain... come la riserva d'oro delle banche che garantiva ai consumatori finali l'equivalente della valuta nel loro conto corrente!!

:-) See you next time

Paolo Moro - paolo@busnet.it