Internet Of Things Definizione di IoT L’artigiano digitale Esempi di impiego L’importanza del cloud

Stiamo migliorando il modo in cui le aziende, le persone e i macchinari si connettono sfruttando la tecnologia. I risultati sono davvero straordinari.

Immaginate oggetti più intelligenti e maggiormente connessi

L’Internet delle cose (IoT) è una rete robusta di dispositivi, tutti integrati con elettronica, software e sensori che li abilitano a scambiare e analizzare i dati. L’IoT ha trasformato il nostro modo di vivere da quasi due decenni, preparando il terreno per soluzioni reattive, prodotti innovativi, produzione efficiente e, in ultima analisi, nuovi modi straordinari di fare business.

Retail

L'IoT offre ai retailer opportunità illimitate per migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento, sviluppare nuovi servizi e ripensare l'esperienza utente. In definitiva, il nostro obiettivo è quello di unificare e connettere ogni singola esperienza di shopping, dai negozi tradizionali a quelli digitali. Ad esempio, il nostro lavoro con Galante Store ha dato vita alla visibilità dell’inventario quasi in tempo reale di ogni articolo presente nel negozio flagship di Padova. Utilizzando etichette tecnologie API, il personale del negozio ha a disposizione aggiornamenti istantanei sulla disponibilità a scaffale, migliorando la precisione del riassortimento dell’inventario.

INDUSTRIA

La tecnologia IoT consente alle fabbriche moderne di migliorare la collaborazione tra macchine, persone e sistemi enterprise, dalla catena di fornitura all’officina. Le soluzioni IoT aiutano a sbloccare l'efficienza operativa, ottimizzare la produzione e migliorare la sicurezza dei lavoratori. Ad esempio, Busnet ha collaborato con INTEL sviluppando un applicazione che sfrutta uno zaino indossabile intelligente che consente ai lavoratori di oggi di sfruttare le capacità della realtà aumentata per effettuare le riparazioni più facilmente, raccogliere dati critici e persino garantire un ambiente di lavoro più sicuro.

VIDEO INTELLIGENTE

Il video costituisce l’“occhio” dell’IoT, in quanto è davvero il sensore definitivo. Con le applicazioni per il loro uso in crescita in tutti i settori, le soluzioni video IoT migliorano la connettività e offrono la consapevolezza delle situazioni in tempo reale, per trasformare le attività quotidiane in esperienze straordinarie.

Energia

Tramite l'IoT, gli innumerevoli dispositivi della rete elettrica possono condividere informazioni in tempo reale per distribuire e gestire l'energia in modo efficiente. I prodotti, le soluzioni e i servizi Intel abilitano soluzioni per l’Internet delle cose (IoT) sicure e fluide per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas.

Edifici intelligenti

Gli uffici, le fabbriche, i punti vendita retail e altre strutture commerciali si stanno evolvendo in edifici intelligenti. Grazie all’IoT, possiamo affrontare i problemi dei costi crescenti dell'energia, controllare il funzionamento degli edifici e migliorare la sicurezza e il comfort degli inquilini connettendo, gestendo e proteggendo dispositivi che raccolgono dati da svariati sistemi.

Città intelligenti

Le soluzioni per l'Internet delle cose (IoT) basate sull’architettura Intel® contribuiscono ad abilitare la trasformazione dei moderni ambienti urbani nelle città intelligenti, connesse e sicure di domani.

Gli step per IOT
  1. Connettere ciò che non è ancora connesso
  2. Realizzare oggetti intelligenti e connessi
  3. Creare un mondo autonomo

Ci poniamo all’interno di un ecosistema di organizzazioni che offrono tecnologie per consentire le soluzioni IOT alle aziende.